foto-10

Impasto di farina di Farro Integrale Biologico

Il FARRO, il cereale più antico, è facilmente digeribile e ha una bassa quantità di glutine.
Le nostre farine sono prodotte da aziende agricole a vocazione Biologica italiana.
Dalla macinazione a pietra si ottiene una farina ricca di crusca con la totale conservazione del GERME del grano. Proprio nel germe è contenuta la parte più nobile e saporita del seme. La molitura a pietra, girando lentamente, non surriscalda il prodotto durante la rottura del chicco garantendo un prodotto finale di altissimo pregio.
Tutti gli impasti sono rigorosamente e orgogliosamente preparati da noi con farina, acqua, olio extravergine di oliva al posto dello strutto di maiale, per offrire una piadina leggera e facilmente digeribile.

foto-8

Impasto Tradizionale

Particolare attenzione è stata rivolta allo studio della ricetta originale romagnola e la conseguente ricerca delle migliori farine adatte alla preparazione della PIADINA.
Ci siamo quindi concentrati nella ricerca di Farine provenienti da aziende agricole a vocazione biologica ovvero prodotta rispettando precise prescrizioni.

“NO” A FARINE “00”
La farina doppio zero, diffusissima nei supermercati e comunemente usata negli impieghi casalinghi e in molte piadinerie, si ottiene attraverso la macinazione industriale del chicco di grano, che comporta l’eliminazione del germe del grano ovvero il cuore nutritivo del chicco, che contiene aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E e della crusca, la parte più esterna, particolarmente ricca di fibre. Tutto questo porta a un impoverimento della materia prima.
Da questa macinazione si ottiene infatti una farina raffinata, che si mantiene a lungo, ma risulta terribilmente depauperata e ricchissima di amido ovvero zucchero e di proteine (glutine).